Le Nostre Iniziative

La nostra raccolta fondi avviene mediante tesseramento dei soci e attraverso manifestazioni sportive e artistiche di vario genere. Abbiamo sostenuto finanziariamente i parenti dei pazienti meno abbienti e provenienti da altre città per affrontare le spese di viaggio e alloggio.

Nel corso degli anni siamo riusciti a donare all'Ospedale S.Martino di Genova, camere sterili, un ecocardiografo portatile , strumenti medici di vario genere, letti elettrici, personal computer per la gestione dei pazienti e delle loro patologie.

Dal 2005 Progetto Magnolia

L'intervento di Arteterapia è iniziato con il laboratorio "Nel tuo percorso..una Sosta" presso il Day Hospital della Divisione di Ematologia II (pad.6) dell'Ospedale San Martino di Genova, dove, grazie alla collaborazione del Dott. A. Bacigalupo e la sua equipe si è passati successivamente ad inserire l'intervento dell'Arteterapia all'interno del Centro Trapianti (dove, in regime di isolamento si svolge il trapianto) "Progetto Magnolia" e all'interno di un'equipe multidisciplinare per la qualità della vita in ospedale.

>clicca qui per maggiori informazioni<

Dal 2000 Arteterapia

L'Arteterapia è un insieme di metodiche inquadrabili in diverse aree concettuali (psicoanalitica, cognitivista, relazionale etc.) finalizzate alla promozione umana con scopi riabilitativi, psicopedagogici, psicoterapeutici e preventivi di qualunque forma di disagio psicosociale, che prevedano l'uso sistematico di pratiche artistiche grafico-plastico-pittoriche.

>clicca qui per maggiori informazioni<

Dal 2005 Fisioterapia

La fisioterapia è l'insieme delle tecniche che la fisioterapista utilizza sulle parti del corpo di un paziente per alleviarne o guarirne i sintomi legati ad una patologia pregressa o in atto.

>clicca qui per maggiori informazioni<

Dal 2013 Fisioterapia Respiratoria

La fisioterapia respiratoria richiesta dal Prof. Andrea Bacigalupo, primario del Reparto di Ematologia nell'Ospedale San Martino, ed indirizzata ai pazienti ematologici. Preparazione della gestione del respiro prima del trapianto e nel corso della degenza. Insegna alle persone a gestire il respiro per ottimizzare le risorse.

Dal 2005 Musicoterapia

>clicca qui per maggiori informazioni<

Dal 2010 Counseling

Il Counseling può essere definito come un processo di interazione fra due persone, Counselor e cliente, in cui il Counselor sostiene il cliente nel processo di consapevolezza, nel contattare i propri bisogni e risorse, nello sperimentare nuove possibilità di comportamento. Il Counseling, quindi, è un insieme di abilità, atteggiamenti e tecniche per aiutare la persona ad aiutarsi, attraverso la relazione.

>clicca qui per maggiori informazioni<



Inoltre l'Associazione negli anni scorsi ha devoluto le seguenti provvidenze:

2013

erogazione liberale di € 20.000,00 all' IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino - IST Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro a supporto delle attività di integrazione degli interventi di riabilitazione ai pazienti onco ematologici.

2013

erogazione liberale di 6.000,00 a FA - RI.T.M.O. (Fondazione Ricerca Trapianto Midollo Osseo) per supporto del servizio di ginecologia del trapianto.

2007 contributo di euro 3.500 all'Associazione Gigi Ghirotti

per sostenere corsi di formazione per i propri operatori delle cure palliative dell'assistenza domiciliare dell'hospice.

2001 Contenitore criobiologico Taylor Wharton mod. CP500

con involucro rigido per trasporto.

1999 Contributo per borsa di studio.
Ecografo portatile e stampante.
1997 P.C. e stampanti.
2 letti elettrici con accessori.
3 taglia capelli elettrici.
1996 Donazione A.RI.T.M.O.
1994 Generatore per pompa "Y"
1993 Flebo a 2 ganci e ruote antistatiche

Ecografo sonoace e sonda lineare

Cabina sicurezza trattamento citostatici chimici

Cappa a flusso laminare

1992 Disinquinatore d'aria e filtri ricambio

Pompa infusionale volumetrica

19XX Targa al Reparto n. 6 di Ematologia dell’Ospedale S.Martino di Genova

19XX Pubblicazione “IL CIBO SIA LA TUA MEDICINA – L’alimentazione per difendersi meglio dai tumori”

> clicca qui per vedere l'invito